La suggestiva Fiaccolata ha chiuso nella serata del 22 giugno le manifestazioni per “Solferino 2013”, il raduno internazionale di volontari e operatori provenienti da tutto il mondo per celebrare la nascita dell’idea della più grande associazione umanitaria a Solferino (Mantova). Alla XX edizione dell’evento erano presenti migliaia di persone per ripercorrere simbolicamente il tragitto effettuato dai soccorritori che trasportarono i feriti fino a Castiglione delle Stiviere.
Alla celebrazione erano presenti il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, il Presidente Nazionale della CRI Francesco Rocca, il Direttore Generale CRI Patrizia Ravaioli, un rappresentante della Mezzaluna Rossa siriana, del Comitato Internazionale della Croce Rossa, della Federazione, i sindaci di Castiglione delle Stiviere e di Solferino.

Durante l’evento si è inoltre tenuto il Camposcuola nazionale delle attività per l’emergenza e l’assemblea nazionale chiamata a discutere e approvare il nuovo Statuto CRI.

Due Volontari del Comitato Locale di Susa hanno partecipato ai corsi di specializzazione per “Operatore Telecomunicazioni” e “Operatore di Sala Operativa” mentre altri Volontari, facenti parte della Fanfara della Croce Rossa del Piemonte, hanno allietato la Fiaccolata le piacevoli note tipiche di questo raggruppamento musicale.