A partire dal 1° Giugno 2014 Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Susa gestisce per conto della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone il servizio di trasporto sociale delle persone anziane, disabili o in situazioni di particolare necessità, residenti nei Comuni di Cesana Torinese, Chiomonte, Claviere, Exilles, Giaglione, Gravere, Meana di Susa, Moncenisio, Oulx, Sestriere, Salbertrand, Sauze di Cesana e Sauze d’Oulx.
E’ stata infatti sottoscritta tra la Comunità Montana, il Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale ed i Comuni sopra elencati una convenzione per l’esercizio in forma associata del servizio di trasporto sociale. Nella convenzione sono state definite le finalità dell’esercizio associato, le caratteristiche dei fruitori del servizio, la loro compartecipazione al costo del servizio, l’individuazione delle quote di compartecipazione per fasce di reddito e le modalità di organizzazione del servizio.
Il trasporto viene effettuato esclusivamente nell’ambito del territorio della Provincia di Torino a favore dei cittadini residenti nei Comuni sopraelencati in difficoltà motoria, anche temporanea, o che per particolari situazioni sociali o di disagio personale, si trovano nell’impossibilità di servirsi dei normali mezzi pubblici, per recarsi presso:
- strutture ospedaliere pubbliche
- presidi medico- specialistici pubblici e privati
- centri di riabilitazione e centri diurni socio terapeutici
per consentire l’effettuazione di:
- visite mediche generiche o specialistiche,
- esami clinici e di laboratorio,
- cure terapiche e/o riabilitative.
Possono usufruire del servizio di trasporto agevolato le seguenti categorie di persone:
- anziani ultrasessantacinquenni;
- malati, in particolari situazioni di gravità o affetti da momentanea certificata patologia, che necessitano di prestazioni di carattere sanitario e/o di cicli di terapia;
- disabili con connotazione di gravità riconosciuta dalla competente commissione, ai sensi della Legge 104/92;
Sono esclusi i servizi di trasporto, di competenza dell’ASL, delle persone non autosufficienti ospiti delle strutture residenziali per anziani del territorio, nonché i trasporti con autoambulanza.
Il servizio verrà effettuato, dal lunedì al venerdì e potrà prevedere il trasporto di più persone nella stessa fascia oraria e nello stesso luogo, se le prenotazioni coincideranno.
A seguito gara pubblica, la Comunità Montana per il tramite del Comune di Salbertrand, ha affidato il servizio a Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Susa.
Maggiori informazioni sul servizio e sulle modalità di prenotazione sono indicate al seguente link.