Il Comitato Locale CRI di Susa ha svolto il servizio di assistenza sanitaria in occasione delle tre tappe valsusine del Giro d’Italia.
Il personale è stato impegnato nelle giornate di Sabato 18 Maggio (Cervere – Bardonecchia), Domenica 19 Maggio (Cesana – Valloire) e Martedì 21 Maggio (Valloire – Ivrea).
Nella giornata di Sabato 18 Maggio, visto il repentino cambio di percorso del Giro dovuto all’impossibilità di transitare al Sestriere per maltempo, siamo stati impiegati per fonire supporto alla gestione della viabilità all’interno del comune di Susa oltre che nel consuetudinario e pianificato servizio di assistenza sanitaria (a Oulx e Susa).
Nella giornata di Domenica 19 Maggio è tornato il bel tempo e i corridori hanno dunque potuto affrontare il Moncenisio; il dispositivo di assistenza sanitaria CRI è stato articolato nella seguente modalità:
- n° 2 mezzi di soccorso a Susa, P.za Europa
- n° 1 veicolo fuoristrada con rimorchio Posto di Primo Soccorso (pronto impiego) a Susa, P.za Europa
- n° 1 mezzo di soccorso a Giaglione, sulla S.S: 25
- n° 1 mezzo di soccorso sulla S.S. 25 al bivio di Moncenisio
Anche Martedì 21 Maggio sono state allestite numerose postazioni lungo il percorso della tappa (Moncenisio, Susa e Bussoleno) garantendo il regolare svolgimento dell’evento.
A garantire la sicurezza dei corridori ci penserà invece il Comitato Locale di Lipomo (CO) che segue la corsa rosa con 5 ambulanze di soccorso e con un innovativo laboratorio radiologico mobile utile a diagnosticare eventuali traumi occorsi ai corridori durante la corsa riducendo i tempi di attesa e decongestionando dunque i presidi ospedalieri della zona di gara.
Attività preventive di questo genere rientrano tra i compiti affidati a Croce Rossa Italiana quale componente del servizio nazionale di Protezione Civile.