Con “Protezione Civile” s’intendono tutte le strutture e le attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
In Italia, con la legge del 24 febbraio 1992, n.225 l’Italia nasce la protezione civile come “Servizio nazionale”, coordinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento della Protezione civile e composto, come dice il primo articolo della legge, dalle amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, dalle regioni, dalle province, dai comuni, dagli enti pubblici nazionali e territoriali e da ogni altra istituzione e organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale.
Le Croce Rossa Italiana si caratterizza nell’ambito del Servizio Nazionale per essere la principale organizzazione a occuparsi in via prioritaria dell’assistenza alla popolazione, nonché per la sua grande capacità logistica.
La preparazione e la risposta ai disastri e alle emergenze sono due delle principali attività della Croce Rossa Italiana, così come per tutto il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
L’aggravarsi degli eventi meteorologici causati dal riscaldamento globale e il crescente numero di persone che vivono in condizioni precarie ci porta a riflettere su come sempre con maggiore frequenza gli attori umanitari, governativi e non, si ritrovino a intervenire per cercare di fronteggiare le necessità umanitarie delle popolazioni colpite.
L’azione della Croce Rossa Italiana si svolge prevalentemente sul territorio nazionale, sia nell’ambito del Servizio Nazionale della Protezione Civile, sia per rispondere a situazioni di emergenza differenti come ad esempio l’assistenza a migranti che sbarcano sulle nostre coste.
Ogni giorno in tutto il Paese, il personale della Croce Rossa Italiana opera in sinergia con le differenti istituzioni preposte a gestire le emergenze e con le altre organizzazioni, enti e strutture che intervengono in tali contesti.
Allo stesso modo, quotidianamente, lavoriamo per prepararci a rispondere alle emergenze che possono colpire paesi esteri e dove le competenze e professionalità della Croce Rossa Italiana possono contribuire a fornire assistenza e soccorso alla popolazione coinvolte.
Anche la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Susa è organizzata per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza che si potrebbero venire a creare nel territorio di competenza o in caso di attivazione da parte della Sala Operativa Nazionale C.R.I.
Presso la sede segusina di Corso Stati Uniti, 5 è allestito un magazzino con materiale logistico per allestire un posto di soccorso e per la fornitura di thè caldo in caso di necessità.
Periodicamente vengono organizzate delle esercitazioni per formare il personale C.R.I. sull’utilizzo delle varie attrezzature in dotazione e per pianificare al meglio in modo preventivo gli interventi in caso di emergenza.
Visita il sito della Sala Operativa Nazionale C.R.I.
Scarica il file relativo alla PROTEZIONE CIVILE IN FAMIGLIA (PDF – 4,08 MB)