ricerca dispersi croce rossa susa

Nel tardo pomeriggio di Sabato 16 Novembre il Comitato Locale CRI di Susa è stato attivato per fornire supporto logistico alle squadre dei Vigili del Fuoco impegnate nelle operazioni di ricerca e soccorso di alcuni dispersi in località “Moretta”, comune di Oulx.
In particolare si trattava di tre dispersi, una coppia di coniugi con il figlio piccolo che si erano smarriti nel bosco e che, con il sopraggiungere del buio, non avevano più trovato la via del ritorno.
Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino e Speleologico, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e personale della Polizia di Stato e dei Carabinieri.
Visto il protrarsi delle operazioni di soccorso, coordinandosi con la Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Susa si è recata sul posto con due squadre del Settore Emergenze che hanno fornito supporto sanitario e logistico ai soccorritori.
In particolare, è stata allestita una postazione campale per la distribuzione di bevande calde e di generi di conforto (ad es. coperte per i dispersi).
Una volta individuati, i dispersi sono stati valutati e solo per uno di essi è stato necessario il ricovero in ospedale a cura del servizio 118.
La squadra sanitaria ha garantito supporto fino all’arrivo del mezzo di soccorso 118 accogliendo a bordo dell’ambulanza i dispersi e fornendo supporto sociale agli stessi.
Nelle operazioni sono stati impiegati 6 Volontari CRI con qualifica OP.EM. (settore emergenze) e tre automezzi.
Il servizio si è concluso intorno alle ore 23.30 con esito positivo.

Tali attività rientrano nell’ambito dei servizi che Croce Rossa Italiana svolge quale struttura del Servizio Nazionale di Protezione Civile coadiuvando gli altri attori del “Sistema” che viene attivato in situazioni simili.

ricerca dispersi CRI SUSA ricerca dispersi CRI SUSA ricerca dispersi CRI SUSA ricerca dispersi CRI SUSA ricerca dispersi CRI SUSA