Intorno alle ore 19.15 di Lunedì 7 Settembre siamo stati allertati per due arrampicatori rimasti bloccati sulle pareti rocciose delle cascate del Rio Mardarello in comune di Novalesa (Val Cenischia – TO).
Immediatamente ci siamo attivati per supportare gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico che già si stavano recando sul posto al fine di mettere in salvo i malcapitati.
Croce Rossa Italiana, insieme a Carabinieri e Vigili del Fuoco, ha fornito supporto tecnico-logistico alle operazioni di recupero illuminando l’area delle operazioni e fornendo bevande calde e generi di conforto agli infortunati e al personale intervenuto.
Al termine del recupero è giunta sul posto anche l’ambulanza di soccorso avanzato in convenzione 118 che ha preso in carico i due scalatori francesi, classe ’91, per poi trasportarli in Ospedale a Susa per gli accertamenti del caso.
Sul posto sono stati impiegati 5 automezzi e 11 unità di personale grazie alla collaborazione dei colleghi del Comitato Locale CRI di Villardora che sono intervenuti con un furgone logistico di supporto.
Le operazioni si sono positivamente concluse alle ore 23.45 con il rientro di tutte le squadre impiegate.