Il #MedevacTeam24 di Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa ha ricevuto una nuova richiesta di supporto da parte di due connazionali che durante le vacanze sull’isola greca di Mykonos hanno subito un infortunio stradale trovandosi dunque in grave difficoltà a rientrare nella penisola.
Si è subito messa in moto la macchina organizzativa per fornire il massimo supporto e per valutare insieme ai sanitari della struttura ove sono ricoverati quale fosse la migliore organizzazione per il rimpatrio in Italia.
Valutati tutti gli aspetti sanitari, logistici ed economici si è optato per un rimpatrio via terra in ambulanza e il nostro team, una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie, si è messo in viaggio nella giornata odierna verso il porto di Bari dove questa sera salperà a bordo di un traghetto con direzione Patrasso, da li il viaggio proseguirà via terra sino ad Atene dove il paziente è ricoverato in ospedale.
Nella giornata di Mercoledì si procederà con il pick-up del connazionale e in serata l’ambulanza si imbarcherà sul traghetto che, una volta attraversato il Mar Adriatico, consentirà di proseguire il viaggio sino a Milano.
Il team impegnato per questa missione è formato da due autisti-soccorritori e da un infermiere ALS.
Ancora una volta siamo stati messi alla prova per organizzare una missione delicata, all’estero, in cui ogni dettaglio è di fondamentale importanza per fare la differenza; pensiamo ad esempio alla barriera linguistica, alle autorizzazioni per consentire il transito navale dell’ambulanza e alle necessarie informazioni fornite all’Unità di Crisi della Farnesina per essere monitorati durante la missione.
Visitando il sito www.medevacteam24.it è possibile conoscere maggiori informazioni su questo genere di servizi e sulla consulenza offerta chi si trovasse in condizioni di difficoltà all’estero.