Durante il week-end del 7 e 8 Settembre il comune di Monastero di Lanzo (TO) sarà teatro di un’esercitazione che coinvolgerà vari attori del sistema di Protezione Civile al fine di testare la capacità di risposta in occasione di un sisma.
L’evento ipotizzato è proprio un violento terremoto che colpirà il piccolo centro montano nella prima mattinata di sabato 7 Settembre causando notevoli danni alle infrastrutture e alle persone che vi risiedono. Presso la sala consigliare del comune di Monastero di Lanzo verrà allestito il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) che si occuperà di fronteggiare l’emergenza inviando i soccorsi e allestendo un campo attendato in cui soggiorneranno tutti gli operatori di soccorso.
All’esercitazione prenderanno parte i Comuni interessati dall’evento, la Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco, il Corpo A.I.B., l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Pro Loco e il Gruppo Alpini di Monastero di Lanzo. Ci sarà anche una grande rappresentanza valsusina con la partecipazione dei Comitati Locali CRI di Susa e Villar Dora che invieranno sul posto 35 Volontari e 10 automezzi. I Volontari CRI di Villar Dora saranno presenti con le Unità Cinofile che rivestiranno un ruolo di fondamentale importanza nella ricerca e nel soccorso di eventuali vittime colpite dal sisma; gli equipaggi di Susa e Villar Dora renderanno operative sul posto tre tende di soccorso unitamente a due carrelli logistici del Settore Emergenze più due ambulanze di soccorso. Una volta scattato l’allarme, nella prima mattina di sabato 7 Settembre, i Volontari verranno dunque convocati nelle rispettive sedi e non appena pronti partiranno in colonna verso la zona di intervento in cui verrà allestito il campo; a quel punto in base alle esigenze che perverranno dal territorio partiranno le varie squadre di soccorso (ambulanze, unità cinofile, squadre a piedi, ecc …) destinate sui vari scenari esercitativi. Sono previsti numerosi scenari creati appositamente per testare in modo realistico e veritiero le capacità di risposta in caso di maxiemergenza.
L’esercitazione è organizzata dai Comitati Locali CRI di Valli di Lanzo, Fiano e San Francesco al Campo che invieranno sul posto numerose squadre di soccorso.
Non resta dunque altro che augurare buon lavoro e buon addestramento a tutti gli operatori che saranno coinvolti.