Nelle giornate di Sabato 8 e Domenica 9 Settembre il comune di Monastero di Lanzo (TO) è stato teatro di un’esercitazione che ha coinvolto vari attori del sistema di Protezione Civile al fine di testare la capacità di risposta in occasione di un sisma.
L’evento ipotizzato è stato proprio un violento terremoto che ha colpito il piccolo centro montano nella prima mattinata di sabato 7 Settembre causando notevoli danni alle infrastrutture e alle persone che vi risiedono.
All’esercitazione ha preso parte il Comune interessato dall’evento, la Croce Rossa Italiana, il Corpo A.I.B., l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Pro Loco e il Gruppo Alpini di Monastero di Lanzo. All’esercitazione ha preso parte il Comitato Locale di Susa con l’invio sul posto di 10 Volontari e 6 automezzi che sono stati impiegati per l’allestimento del campo e per la gestione dei soccorsi.
L’esercitazione è stata organizzata dai Comitati Locali CRI di Valli di Lanzo, Fiano e San Francesco al Campo che hanno inviato sul posto numerose squadre di soccorso.