Anche quest’anno si è svolto, presso la sede CRI di Cuneo, il CRIvillage, una grande giornata dedicata alla cittadinanza in cui illustrare le numerose attività che l’associazione svolge sul territorio.
Anche il Comitato Locale di Susa è stato invitato a partecipare all’evento, esponendo nell’area dedicata alle attività per l’emergenza, alcuni mezzi ed attrezzature.
«E’ un’occasione – spiegano alla Croce Rossa di Cuneo – per avvicinare la popolazione al mondo del volontariato e far conoscere le attività che gli operatori svolgono sul territorio, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24».
A partire dalla mattinata le porte della sede operativa cuneese sono state aperte ai cittadini, che hanno trovato diversi stand in cui sono state trattate tematiche dedicate a tutte le fasce di età: per i più piccoli, con la sicurezza stradale dove sono state proposte attività e giochi per sensibilizzare i bambini al tema ed uno stand di clownerie dove i bimbi hanno assistito a piccoli spettacoli di magia. Ci sono poi stati, per i più grandi, attività di prevenzione dove sono stati illustrati tutti i gesti salvavita per bambini ed adulti come il BLS (basic life support) e le manovre di disostruzione pediatrica. Nello stand di primo soccorso sono state insegnate le tecniche per la medicazione di una ferita o l’immobilizzazione di un arto per evitare l’aggravarsi della situazione in caso di infortunio, nell’attesa del soccorso qualificato.
Nel pomeriggio è stata proposta una grande simulazione di soccorso in collaborazione con i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cuneo.