Il Comitato CRI di Susa ospita l’azione pilota ENERGIA del progetto LISA (Lavoro Inclusione Sviluppo e Autonomia), promessa dal Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Polo Logistico CRI Valle di Susa ospita i beneficiari del progetto che avranno modo di cimentarsi in numerose attività di inclusione lavorativa con un focus sull’agricoltura sociale e il turismo esperienziale.
Si scrive LISA, si legge Lavoro, Inclusione, Sviluppo, Autonomia. È il progetto della Croce Rossa Italiana, sviluppato con il finanziamento e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per favorire l’inclusione lavorativa delle persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità e, al contempo, accrescere la consapevolezza della comunità sull’importanza di coniugare produttività e inclusione sociale.
Da sempre al fianco dei più vulnerabili, crediamo che sostenere il diritto al lavoro delle persone svantaggiate – oggi più che mai escluse dal mercato del lavoro e dalla società – sia un impegno e un obiettivo da portare avanti nel tempo.
Il progetto LISA coglie questo problema, lo comprende e prova a dare una risposta intelligente e fattiva, promuovendo lo sviluppo della persona, sostenendo le proprie abilità e accrescendone il potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale.
L’approccio integrato del progetto prevede il coinvolgimento di numerosi attori: i beneficiari dell’intervento, le persone a supporto della loro inclusione (i Volontari della Croce Rossa Italiana) e la comunità in generale.