Art. 1 – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano le modalità di vendita dei beni e servizi (di seguito denominati anche prodotti) commercializzati da Croce Rossa Susa e regolano i contratti di compravendita di prodotti stipulati all’interno del presente sito web tra Croce Rossa Susa e l’acquirente (di seguito denominato anche il Cliente).
Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Croce Rossa Susa, che provvederà a darne comunicazione secondo tempi e modalità che saranno definite unilateralmente da Croce Rossa Susa stessa a propria insindacabile discrezione.
Il consumatore è tenuto a leggere ed accettare integralmente le presenti condizioni e le comunicazioni eventuali prima della effettuazione di ogni acquisto.
Queste premesse costituiscono parte integrante e sostanziale di ogni contratto di compravendita di prodotti stipulato all’interno del sito web
Art. 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE
Per contratto di compravendita “on-line” si intende il contratto a distanza ovvero il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra il fornitore Croce Rossa Susa e il consumatore (di seguito il “Cliente”) nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega in forma prevalente ma non esclusiva, la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi, salvo diversi accordi, direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore Cliente al sito internet corrispondente, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene.
Art. 3 – MODALITA’ DI ACQUISTO
L’acquisto dei prodotti è effettuato dal Cliente al prezzo indicato al momento dell’inoltro della conferma d’ordine. Prima della conferma dell’acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di spedizione. Confermando l’acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la data, l’importo complessivo del proprio ordine ed il dettaglio dello stesso.
In caso di indisponibilità momentanea dei prodotti ordinati, il Cliente verrà avvisato tempestivamente ed avrà facoltà di scegliere se perfezionare l’acquisto ovvero di rinunciare allo stesso.
Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal Cliente mediante gli strumenti di pagamento indicati al successivo articolo 5.
All’importo totale dell’ordine verrà aggiunto un contributo per le spese di spedizione.
Per acquisti con consegna sul territorio italiano e in paesi della Comunità Europea il costo totale sarà comprensivo di IVA
Art. 4 -MODALITA’ DI CONSEGNA
L’ordine verrà evaso entro 5 giorni lavorativi dalla conferma.
Croce Rossa Susa spedisce gli ordini in tutta Italia isole comprese, al momento non è possibile inviare ordini all’estero.
Le spedizioni sono gratuite per ordini con valore superiore ad una soglia decisa di volta in volta in base alle promozioni, per ordini di valore inferiore il costo della spedizione standard è indicato nel carrello al momento del checkout, con tempi di consegna in 48/72h. I tempi di consegna sono comunque indicativi, il corriere non effettua consegne il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
Su richiesta è disponibile la spedizione express che garantisce la consegna in 24 ore dal momento della spedizione ad un costo superiore.
E’ possibile spedire i prodotti ordinati ad un indirizzo diverso dal domicilio, basterà in fase d’ordine indicare nell’apposito spazio l’indirizzo al quale si desidera avvenga la consegna.
Al fine di avere una consegna veloce e sicura è importante che l’indirizzo di destinazione sia indicato con la maggiore precisione possibile (ad esempio scala, interno, citofono). Croce Rossa Susa non è responsabile di eventuali ritardi e/o di mancate consegne causate da indirizzi incompleti. I corrieri utilizzati non effettuano telefonate preventive né gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari. Il corriere effettuerà due tentativi di consegna dopo di che il pacco rimarrà in giacenza presso il corrirere, il costo della giacenza è carico del Cliente.
Il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e solo dopo tale verifica il Cliente dovrà accettare la consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all’ordine effettuato.
E’ possibile scegliere di ritirare la merce in negozio senza dover pagare alcuna spesa di spedizione, specificando questa opzione durante il perfezionamento dell’ordine.
Art. 5 – METODI DI PAGAMENTO
Croce Rossa Susa è attenta alla sicurezza del Cliente per questo motivo accetta solo metodi di pagamento sicuri che garantiscono acquisti in tutta tranquillità.
PayPal: si possono pagare i propri acquisti sul sito mediante il gateway di pagamento elettronico sicuro Pay Pal. Non è indispensabile avere un conto PayPal ma si può effettuare pagando con carta di credito (Visa, Visa Electron e MasterCard) o con prepagata senza condividere i dati con il sito. Inserisci i tuoi dati in tutta sicurezza ed il pagamento ci perverrà istantaneamente.Il pagamento tramite Carta di Credito non comporta alcun costo aggiuntivo. Per maggiori informazioni si invita il Cliente a visitare il sito www.paypal.it.
Bonifico bancario: è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario senza alcun costo aggiuntivo (se non quelli previsti dalla propria banca) sul conto di Croce Rossa Susa le cui coordinate verranno comunicate tramite mail al momento del perfezionamento dell’ordine. La merce sarà posta in spedizione solo al momento della ricezione del pagamento.
Acquisti Sicuri:acquistando su Croce Rossa Susa i tuoi dati sono assolutamente al sicuro. Tutte le informazioni fornite vengono impiegate ai sensi del GDPR, esclusivamente per portare a termine l’ordine, il pagamento e la spedizione (maggiori informazioni sulla pagina privacy.
L’indirizzo di posta elettronica fornito nel corso della procedura di acquisto non viene in alcun caso utilizzato per inviare messaggi, e-mail o informazioni commerciali a meno di esplicito consenso.
Art. 6 – RESPONSABILITA’
Croce Rossa Susa non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o caso fortuito quali incidenti, furti e/o rapine all’incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto.
Art. 7 – ARTICOLI DIFETTOSI
Garanzia del produttore.
Croce Rossa Susasi impegna a distribuire solo prodotti originali e coperti da Garanzia Ufficiale del Produttore.
Ogni prodotto distribuito da Croce Rossa Susa gode della garanzia ufficiale del Produttore nei termini della Legge Italiana: l’acquirente è coperto da un periodo di Garanzia di 24 mesi a partire dalla data di consegna del prodotto.
Una volta scoperto il difetto, il consumatore deve segnalare il difetto a Croce Rossa Susa, che si attiverà affinché i diritti del consumatore siano tutelati disbrigando le pratiche necessarie ad ottenere la riparazione e/o sostituzione del prodotto nel più breve tempo possibile. La garanzia copre esclusivamente i difetti di fabbricazione, mentre non copre mai il danneggiamento dei prodotti procurato da un uso improprio ne il danneggiamento dovuto ad usura degli stessi, ne tanto meno eventuali danni procurati dagli stessi prodotti a terzi o a cose e oggetti di terzi.
Garanzia di Conformità.
È definito “difetto di conformità” un difetto verificabile al momento della ricezione del prodotto e comunque visibile prima dell’inizio dell’utilizzo dello stesso.
Croce Rossa Susaoffre garanzia diretta contro i difetti di conformità assicurando la sostituzione immediata del prodotto “non conforme”.
Per tutti gli altri casi è valida la Garanzia del Produttore.
Esempi di difetti di conformità:
– Ricezione di un prodotto danneggiato durante il trasporto;
– Ricezione di un prodotto nuovo con difetto visibile prima dell’uso;
– Ricezione di un prodotto con specifiche differenti da quelle descritte.
Scoperta di un difetto di produzione e Procedura di Reso.
L’acquirente è tenuto a segnalare in maniera tempestiva l’eventuale problema e/o presunto difetto dalla scoperta dello stesso direttamente al produttore oppure a Croce Rossa Susa.
Croce Rossa Susa autorizzerà il reso del prodotto (con trasporto a spese dell’acquirente) e provvederà a inoltrare immediatamente il prodotto al produttore, che previa perizia tecnica si esprimerà in merito al caso specifico.
Dopo il responso tecnico del produttore, Croce Rossa Susa (oppure il produttore direttamente) provvederà alla sostituzione del prodotto in caso di accertamento del difetto oppure alla restituzione del stesso nel caso in cui non rientri nei termini della garanzia.
In ogni caso per tutti i problemi di qualità fa fede il responso tecnico del produttore.
DIRITTO DI RECESSO ( Dlgs 206/2005 )
Diritto di recesso
Consiste nella possibilità – concessa al consumatore per contratti conclusi fuori dai locali commerciali (a domicilio, per strada, per posta, ecc.) o per contratti a distanza (via internet, per telefono, ecc.) – di decidere unilateralmente di sciogliere il vincolo contrattuale con il venditore ENTRO 14 GIORNI dalla stipula dello stesso, ottenendo di conseguenza la restituzione del prezzo pagato.
Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il consumatore è tenuto alla restituzione (con spese a suo carico) entro 14 giorni (fa fede il timbro postale) decorrenti dal giorno del ricevimento della merce.
Il rimborso del prezzo pagato (incluse le spese di spedizione) deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui il venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio di recesso da parte del consumatore.
Procedura di reso.
1. spedisci una mail di richiesta reso a shop@cri-susa.it contenente numero d’ordine e motivazione del reso.
2. Alla ricezione del modulo verrai ricontattato da Croce Rossa Susa che ti fornirà il numero di RMA (Reso Merce Autorizzata) e le istruzioni per effettuare il reso.
3. Assicurati che i prodotti da restituire siano nella loro confezione originale, completi di tutta la dotazione presente al momento dell’acquisto (accessori, custodie, bugiardini, ecc.) e che non presentino alcun segno di manomissione; inserisci quindi la/le confezione/i in un pacco adeguato (si consiglia la scatola da noi utilizzata per la spedizione)
4. Inserisci all’interno del pacco copia della fattura e numero di RMA
5. Riporta all’esterno del pacco e in modo ben visibile, il numero di RMA (Reso Merce Autorizzata) che ti è stato comunicato.
Croce Rossa Susa rimborserà solo gli articoli resi secondo le istruzioni. Se il reso non soddisfa le condizioni elencate il prodotto non verrà rimborsato e rimarrà a disposizione del cliente, Croce Rossa Susa potrà rispedirlo addebitando le spese di spedizione.
Tutte le condizioni di Reso vengono applicate anche in caso di Cambio.
Rimborso immediato.
Appena ricevuto il reso, se esso rispetta i requisiti sopra elencati, Croce Rossa Susa provvederà al rimborso:
– su carta di credito se il pagamento è avvenuto con carta di credito
– con bonifico bancario se il pagamento è avvenuto a mezzo bonifico oppure in contanti alla consegna.
-non è possibile effettuare rimborsi con altri mezzi (ricariche su carte, vaglia postali, assegni bancari).
Art. 9 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti di acquisto stipulati “on line” tramite il sito web di Croce Rossa Susa è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto, non espressamente ivi previsto, al disposto del Codice del Consumo. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Torino.