concorso rivolto alle Scuole Superiori La Croce Rossa Italiana promuove un concorso rivolto agli studenti delle Scuole Superiori di tutta Italia; il progetto ha lo scopo di mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici e ridurre la vulnerabilità della collettività rispetto agli effetti dei cambiamenti climatici.
Per ogni step (tre in totale) sono previsti alcuni obiettivi da raggiungere attraverso specifiche metodologie:

– Sensibilizzare sui cambiamenti climatici e le conseguenze umanitarie. Promuovere l’adozione di comportamenti eco-sostenibili tra i giovani: l’obiettivo e far comprendere ai giovani che i loro comportamenti hanno un impatto sull’ambiente e come, modificando le proprie abitudini, si può mitigare il fenomeno dei cambiamenti climatici ed i suoi effetti ed inoltre invitare i giovani a riflettere sulla figura del profugo ambientale, come diretta conseguenza dei cambiamenti climatici;
– Migliorare l’adattamento ai cambiamenti climatici: l’obiettivo è dare ai giovani strumenti e conoscenze per adottare comportamenti di prevenzione e di azione in caso di emergenze connesse ai cambiamenti climatici, quali le ondate di calore. Verranno inoltre fornite nozioni di primo soccorso in caso di tali emergenze. I destinatari del progetto, agendo come effetto moltiplicatore, saranno stimolati alla diffusione di tali conoscenze anche verso il vasto pubblico, quali coetanei, famiglie, etc.
– Video contest: l’obiettivo è cambiare il ruolo dei giovani destinatari da fruitori a “protagonisti” per essere agenti di cambiamento verso la collettività.

Proprio in tale ambito del progetto “Climate in Action”, è stato previsto un concorso video dal titolo “Change yourself and ciak!” indirizzato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Tutti gli studenti e le classi delle Scuole Superiori della zona sono invitati a partecipare a questo concorso, maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://cri.it/climateinaction