Giovedì 7 Giugno, intorno alle ore 14.00, un forte temporale ha innescato una colata di fango che ha colpito l’abitato di Bussoleno interessando la zona di Via San Lorenzo, Regione San Lorenzo, Via Nebiolera e Via Camposciutto.
La massa di detriti, proveniente dal vallone “Cumbal dle Foje”, ha provocato numerosi danni alle abitazioni ma per fortuna non si sono registrati feriti o vittime nell’area.
Croce Rossa Italiana si è attivata sin da subito inviando sul posto due ambulanze, di cui una 4×4, e allestendo presso il Polo Logistico CRI di Bussoleno un punto di assistenza e supporto sia per gli sfollati (oltre 120 persone) che per i soccorritori giunti in forze da tutta la regione; solamente per tre anziani residenti è stato organizzato il trasporto precauzionale in Ospedale.
Nell’arco della settimana successiva all’evento gli operatori CRI si sono alternati al COC di Bussoleno, hanno fornito pasti (oltre 650) ai soccorritori e supporto logistico (fornitura bottigliette d’acqua, pernottamento operatori al Polo Logistico, ecc…).