La Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Susa, ha organizzato nei giorni 10 e 11 Gennaio un corso formativo e d’addestramento rivolto al personale da impiegare nelle attività di Protezione in risposta alle emergenze locali e nazionali.
La preparazione e la risposta ai disastri e alle emergenze sono due delle principali attività della Croce Rossa Italiana, così come per tutto il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Ogni giorno in tutto il Paese, il personale della Croce Rossa Italiana opera in sinergia con le differenti istituzioni preposte a gestire le emergenze.
Al fine di ottemperare ai propri compiti istituzionali, nell’ambito delle attività di emergenza, così come previsto dal proprio Statuto, il Comitato Locale di Susa della Croce Rossa Italiana ha organizzato un “Corso OPEM – Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza (Livello Operativo)” che si è svolto nei giorni 10 e 11 Gennaio 2015 presso i locali della Scuola Elementare di Borgone Susa.
Nel pomeriggio di Sabato 10 Gennaio anche Paolo Alpe, Sindaco di Borgone Susa, ha portato il saluto dell’amministrazione comunale all’evento formativo sottolineando il ruolo strategico della Croce Rossa nell’ambito delle attività di Protezione Civile.
Al corso hanno partecipato anche Volontari dei Comitati Locali CRI di Villardora, Vigone, Savigliano, Carmagnola, Moretta e Castagnole Piemonte.