L’uomo è chiaramente il primo cardine per la sicurezza su strada (e non solo). Il controllo delle sue condizioni fisiche e fisiologiche ha quindi potuto divenire un tema di interesse del gestore autostradale.
Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Susa in collaborazione con Sitaf mette a disposizione dei suoi utenti un nuovo servizio innovativo e gratuito per verificare lo stato di salute dei viaggiatori dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia.
Durante le soste all’Autoporto di Susa i viaggiatori potranno, aiutati dal personale della Croce Rossa Italiana, controllare il loro stato di salute, ed in particolare:
- Pressione sanguigna massima e minima
- Livello di ossigenazione del sangue
- Frequenza cardiaca
- Glicemia
- Colesterolo totale
- Esame delle urine
Il servizio non ha un carattere diagnostico/terapeutico propriamente detto, poiché non vengono erogate prestazioni sanitarie, ma si limita a misurazioni di parametri fisiologici e valori ematici che hanno un valore indicativo e di riferimento. Successivamente allo svolgimento delle misurazioni, il personale sanitario presente sul posto provvederà a fornire all’utente suggerimenti e consigli utili per uno stile di vita sano e corretto, ricorrendo anche ad apposito materiale promozionale ed informativo (video, opuscoli, pagine web ecc.
Il servizio sarà disponibile ogni 1° mercoledì e 3° giovedì del mese da maggio ad ottobre 2014 dalle 16.00 alle 21.00 presso l’Area Autoporto di Susa, all’interno dello svincolo autostradale raggiungibile dall’uscita Susa, per chi arriva da Torino, e dall’uscita Autoporto per chi giunge dalla Francia.
Maggiori informazioni sui siti: www-cri-susa.it, www.sitaf.it, www.autostradafacendo.it