L’attività della Croce Rossa non si limita al solo servizio sanitario, ma esiste anche un’attività “nascosta” agli occhi della popolazione, che viene svolta spesso senza la consueta divisa e senza una grande pubblicità.
Le attività socio-assistenziali si rivolgono a tutte le categorie svantaggiate con servizi di assistenza rivolti ad esempio a persone diversamente abili, anziani, senza fissa dimora e minori a rischio.
In particolare sul territorio segusino assume un gran rilievo l’attività di distribuzione dei viveri dell’Unione Europea e l’attività di animazione anziani presso le case di riposo presenti sul territorio.
La Croce Rossa Italiana infatti è l’organismo delegato alla distribuzione degli aiuti alimentari che l’Unione Europea riserva agli indigenti a qualsiasi titolo presenti sul territorio nazionale. La CRI, che valuta l’effettiva rispondenza della condizione dei beneficiari ai rigorosi criteri fissati dall’Unione Europea, rendendosi quindi garante della corretta destinazione di questi aiuti, provvede alla distribuzione degli stessi in appositi orari presso i locali della sede.
Una volta al mese i Volontari della C.R.I. di Susa animano il sabato pomeriggio di Casa Boretto con canti e balli facendo passare alcune ore in allegria agli ospiti della casa di riposo.
In supporto al Comitato Provinciale C.R.I. di Torino si svolge l’attività di Unità di Strada che consiste nel giro notturno del capoluogo piemontese fornendo cibo e bevande calde ai senza fissa dimora presenti in città.
Visita la seguente pagina per ulteriori informazioni sulle attività socio-assistenziali della Croce Rossa Italiana