prosegue l’impegno della Croce Rossa, necessario l’aiuto di tutti Prosegue l’impegno della Croce Rossa di Susa a favore dei più vulnerabili e in particolare degli ospiti delle case di riposo del nostro territorio.
Da oltre un anno è attivo un progetto che prevede la presenza periodica presso le seguenti strutture: Casa Boretto (Susa), Residenza San Giacomo (Susa), Casa Sant’Eldrado (Novalesa) e Casa Albergo (Borgone).
I Volontari animano durante alcuni pomeriggi gli ospiti con canti e balli cercando di coinvolgere anche i meno autosufficienti con qualche ora di compagnia.
Queste attività rientrano a pieno nella “mission” di Croce Rossa; oltre alle attività di soccorso urgente è molto importante infatti garantire il cosiddetto “invecchiamento attivo” della popolazione tramite attività di questo genere e azioni molto semplici come la lettura di compagnia di un quotidiano locale.
Nel periodo natalizio è inoltre instaurata la tradizione di organizzare una festa natalizia in cui gli ospiti vengono omaggiato di un piccolo pensierino autocostruito dai Volontari.
Ovviamente l’impiego dei Volontari è garantito a titolo gratuito ma si ricorda l’importanza delle donazioni da parte dei soggetti pubblici e privati per finanziare anche questo genere di attività.