Su richiesta della Comunità Montana Valle di Susa e Val Sangone, d’accordo con i Sindaci dei comuni interessati, è stato effettuato il servizio di assistenza sanitaria in occasione della marcia popolare svoltasi oggi, 23 Marzo, da Susa a Bussoleno.
Il percorso lungo 8 km e la presenza di persone di ogni età hanno consigliato la predisposizione di un articolato dispositivo di assistenza per essere pronti ad affrontare eventuali emergenze sanitarie che si fossero dovute verificare nel corso della giornata.
Il servizio è stato garantito grazie all’impegno di 11 Volontari e di quattro automezzi.
Due ambulanze sono state impiegate in testa e in coda al corteo mentre il fuoristrada con il carrello logistico del Settore Emergenze era a disposizione per l’eventuale allestimento del Posto di Soccorso Mobile.
Per fortuna, nonostante il maltempo e il grande afflusso di manifestanti, non si sono registrate particolari criticità dal punto di vista sanitario.
Servizi di questo tipo rientrano nelle competenze della Croce Rossa Italiana quale componente del servizio nazionale di Protezione Civile attivabile in tutti i contesti di eventi a massiccio afflusso di persone.
Si precisa che Croce Rossa Italiana garantisce l’assistenza sanitaria a qualsiasi tipo di evento senza entrare nel merito dei contenuti dello stesso.