Il Comitato Locale CRI di Susa svolgerà il servizio di assistenza sanitaria in occasione delle tre tappe valsusine della grande corsa rosa che ogni anno attraversa la penisola nel mese di Maggio.
Le tre tappe valsusine sono quelle di Sabato 18 Maggio (Cervere – Bardonecchia), Domenica 19 Maggio (Cesana – Valloire) e Martedì 21 Maggio (Valloire – Ivrea).
Sarà sicuramente numeroso il pubblico che assieperà le strade valsusine e in particolare il tratto compreso tra Susa e il colle del Moncenisio lungo la S.S. 25.
Il Comitato Locale di Susa metterà in campo numerose risorse che si andranno ad aggiungere a quelle ordinariamente impegnate nei servizi di emergenza-urgenza 118.
In particolare saranno messi a disposizione due ulteriori mezzi di soccorso, con personale qualificato a bordo, e sarà pronto ad essere impiegato un “Posto Mobile di Assistenza Socio Sanitaria”.
Per garantire lo svolgimento dei servizi saranno impegnati 36 operatori e 6 automezzi (4 ambulanze, 1 autovettura, 1 carrello rimorchio).
A garantire la sicurezza dei corridori ci penserà invece il Comitato Locale di Lipomo (CO) che segue la corsa rosa con 5 ambulanze di soccorso e con un innovativo laboratorio radiologico mobile utile a diagnosticare eventuali traumi occorsi ai corridori durante la corsa riducendo i tempi di attesa e decongestionando dunque i presidi ospedalieri della zona di gara.
Attività preventive di questo genere rientrano tra i compiti affidati a Croce Rossa Italiana quale componente del servizio nazionale di Protezione Civile