Per molte persone questa data è priva di significato specifico; per molte altre nel mondo questa data rappresenta l’inizio di un’esperienza unica ed indimenticabile di solidarietà, di aiuto concreto, di una mano tesa verso coloro che soffrono. Quel giorno a Ginevra nasceva Henry Dunant, un uomo che avrebbe cambiato la concezione stessa di assistenza e di volontariato agli occhi del mondo.
Segnato dall’esperienza della Battaglia di Solferino (24 Giugno 1859) combattuta tra l’esercito franco-piemontese e quello austriaco, ne lascia un ricordo nel suo libro “Un Souvenir de Solférino”, pubblicato nel Novembre 1862, del quale di seguito è riportata una parte: « … le contadine sono assise davanti alle loro porte preparando silenziosamente filacce e bende: quando arriva un convoglio, esse salgono sulla vettura, cambiano le compresse, lavano le piaghe, rinnovano i bendaggi dopo averli inzuppati nell’acqua fresca; versano cucchiaiate di brodo, di vino, di limonata sulla bocca di quelli che non hanno più forza di sollevare la testa e le braccia ».
A soli due anni dalla sua pubblicazione, il 22 Agosto 1864 fu firmata la Convenzione di Ginevra, pietra miliare del Diritto Internazionale Umanitario. Nel 1901 riceve il Primo Premio Nobel per la Pace, che diede in beneficenza quasi per intero, con la nobile motivazione di aver fondato la Croce Rossa ed aver compiuto un primo passo verso le Convenzioni di Ginevra per i diritti umani.

E’ con piacere che festeggiamo questa importante giornata ricordando ancora una volta lo straordinario impegno profuso quotidianamente dai Volontari del Comitato Locale di Susa a favore dei soggetti più vulnerabili.