Sorge a Bussoleno, al centro della Valle di Susa, il Polo Logistico di Protezione Civile.

Una ex scuola superiore abbandonata che su impulso dell’amministrazione Comunale di Bussoleno diventerà punto di riferimento per la risposta alle emergenze dell’intera Valle.
All’interno dello stabile già da due anni trovano posto mezzi, materiali e attrezzature della Croce Rossa Italianache saranno presto accompagnati da quelli della locale squadra Antincendi Boschivi, del Soccorso Alpino, dell’Associazione Nazionale Alpini – Protezione Civile e Associazione Radioamatori.

E’ molto importante, in caso di emergenza, poter contare su una struttura di questo genere; durante il recente incendio boschivo che ha devastato le montagne di Bussoleno e dei comuni limitrofi il Polo Logistico è stato centro nevralgico di tutte le operazioni di soccorso ospitando il Centro Operativo Comunale, fornendo pasti e supporto logistico agli operatori e attraverso l’allestimento di un dormitorio di emergenza per la popolazione evacuata.

Nel corso dei mesi i Volontari di Croce Rossa Italiana hanno bonificato lo stabile, sistemato gli spazi esterni e ristrutturato una parte dei locali; ora l’attenzione è dedicata all’adeguamento del magazzino e alla cucina da utilizzare in caso di necessità.

Per poter proseguire con questi lavori abbiamo bisogno di un aiuto; in attesa che arrivino i fondi centrali e regionali per le opere strutturali vogliamo proseguire i lavori durante l’inverno così da essere davvero pronti per le future emergenze.

Sono sufficienti 2.500 euro per un sistema di riscaldamento provvisorio, tramite un generatore di aria calda, che una volta installato l’impianto di riscaldamento definitivo sarà riconvertito per riscaldare la nostra tenda refettorio e il nostro posto mobile di primo soccorso.

Chiediamo aiuto a tutti voi per raggiungere questo importante risultato:  abbiamo 40 giorni per riscaldare il Polo Logistico !
Ogni singolo € donato sarà utilizzato per questo obiettivo, il risultato sarà concreto e tangibile ! Il Natale si sta avvicinando e tra le ricompense della nostra campagna potete trovare degli spunti interessanti per un piccolo pensiero natalizio, confidiamo nel vostro prezioso supporto.

Di seguito il link per sostenere la campagna: https://www.eppela.com/it/projects/16843-40-giorni-per-scaldare-il-polo-logistico