Non ci stancheremo mai di ripeterlo, in questa fase non occorre farsi prendere dal panico ma è sufficiente seguire le indicazioni e i consigli puntualmente forniti dalle autorità.
In particolare in Piemonte si ricorda che:
1) l’800 333 444 è l’unico numero verde regionale autorizzato a rispondere ad eventuali richieste di chiarimenti in merito all’ordinanza del 23 febbraio “Misure urgenti in materia di contenimento del contagio da coronavirus”, oltre che a fornire ulteriori informazioni relative alla Regione. Il numero non riceve segnalazioni sanitarie.
In caso di reale e comprovata situazione di emergenza sanitaria occorre contattare il NUE 112, non in altri casi.
2) nessun operatore sanitario è stato incaricato dall’Unità di crisi, dalle ASL o da qualsivoglia soggetto per effettuare test, tamponi o prelievi al domicilio dei cittadini, a meno che questa visita non sia stata preventivamente concordata con il Servizio sanitario. In caso contrario si tratta di sciacallaggio, e si invitano i cittadini a contattare subito le forze dell’ordine.
Grazie a tutti per la collaborazione, è molto importante consultare e diffondere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE informazioni ufficiali, attenzione alle numerose Fake News.
Di seguito i consigli per tutta la popolazione:
- Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
- Evitare abbracci e strette di mano.
- Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
- Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
- Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva.
- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
- Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
- Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
- Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.