La Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana, è persona giuridica di diritto privato ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 28 settembre 2012 e ss.mm. ii e del Libro Primo, titolo II, capo II, del codice civile. L’Associazione è di interesse pubblico ed è ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario, nonché posta sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La Croce Rossa Italiana è ufficialmente riconosciuta dalla Repubblica Italiana con il decreto legislativo 28 settembre 2012, n. 178 quale Società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei poteri pubblici in campo umanitario, in conformità alle Convenzioni di Ginevra ed ai successivi Protocolli aggiuntivi, e quale unica Società Nazionale della Croce Rossa autorizzata ad esplicare le sue attività sul territorio italiano.

Il Comitato di Susa

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa, è persona giuridica di diritto privato ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n° 178 del 28 settembre 2012 e ss.mm. ii e del Libro Primo, titolo II, capo II, del codice civile.
L’Associazione, a partire dal 1° Gennaio 2014, si qualifica come “Associazione di Promozione Sociale” (L. 383/2000).

Per maggiori informazioni sulla natura giuridica dell’Associazione e sull’iscrizione ai registri territoriali è possibile visitare la seguente pagina del nostro sito.