Si terrà Venerdì 21 Giugno a Susa, presso la cattedrale di San Giusto, il concerto benefico dal titolo “Estate: c’è aria di Musica Nuova” organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Susa in collaborazione con il coro “Musica Nuova di Vaie”. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per finanziare l’acquisto di un automezzo trasporto disabili e di una nuova ambulanza di soccorso necessaria per continuare a garantire l’attività di soccorso urgente nel territorio valsusino.
La formazione musicale “Musica Nuova di Vaie” è nata nella primavera del 1989 dall’idea del Maestro Sergio Merini di creare in Valle di Susa un gruppo innovativo, composto da coro e orchestra, per eseguire brani di musica classica e operistica.
“Musica Nuova” è composta da circa 60 coristi e 30 strumentisti e il suo vasto repertorio comprende brani di Verdi, Rossini, Mercadante, Mascagni, Orff, Bizet, Haendel, Bach, Mozart, Beethoven, Morricone, Vangelis. Lo scopo di Musica Nuova è di diffondere, in un ambiente di amicizia, la cultura musicale, poiché nella musica e nel canto si trovano il linguaggio universale con cui chiunque può esprimersi e che tutti possono capire e comprendere.
In questi anni “Musica Nuova”, che ha sede in Vaie, ha tenuto molti concerti, tra cui alcuni di particolare prestigio: il concerto tenuto presso l’abbazia della Sacra di S.Michele in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’illuminazione del monumento millenario simbolo del Piemonte, al piccolo Regio di Torino, al Santuario di Santa Rita di Torino, nella Chiesa della Madonna della Salute, alla cattedrale San Giusto di Susa, al Tempio Valdese di Luserna San Giovanni, nell’antica certosa di Montebenedetto a Villarfocchiardo.

Ovunque “Musica Nuova” si sia esibita ha saputo offrire il meglio di sé, riscuotendo apprezzamenti e successi e oggi sulla stessa linea, intrapresa fin dalla sua fondazione, intende proseguire con volontà nel cammino musicale, per crescere e migliorare.

L’invito è dunque quello di aderire alla serata di Venerdì 21 Giugno per passare una serata in compagnia del coro “Musica Nuova di Vaie” e dei Volontari della Croce Rossa Italiana contribuendo all’importante progetto di raccolta fondi.

comunicato stampa concerto

Volantino “Estate: c’è aria di Musica Nuova”

http://www.cri-susa.it/donazioni/