Perchè il 5 per 1000

Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa è attiva da più di quindici anni sul territorio valsusino, ogni giorno impiega personale volontario e dipendente per portare avanti le numerose attività che lo caratterizzano; ricordiamo ad esempio il servizio di emergenza sanitaria 118, la distribuzione di alimenti alle persone in difficoltà e le attività di protezione civile.
Per aiutare a mantenere sempre alta la qualità dei servizi, la formazione del personale, l’efficienza delle attrezzature e l’avvio di nuovi progetti invitiamo tutti i cittadini a donare il 5×1000 alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa.

Scopri qui le nostre attività

Cos’è il 5 per 1000

Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.

Il 5 per mille non ti costa nulla perchè non è una tassa in più.

Il 5 per mille NON sostituisce l’otto per mille destinato alle confessioni religiose. Sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.

Condividi

Fallo anche tu !

Condividi il nostro appello su Facebook

“Io dono il 5×1000 alla @CroceRossaSusa per sostenere le attività a favore dei vulnerabili. #sostienicianchetu Codice Fiscale: 11053020019”

Vai al tuo profilo Facebook e condividi il messaggio

Condividi il nostro appello su Twitter

“Io dono il 5×1000 alla @CroceRossaSusa per sostenere le attività a favore dei vulnerabili. #sostienicianchetu Codice Fiscale: 11053020019”

Vai al tuo profilo Twitter e condividi il messaggio

Destinazione 5 per Mille

Destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa è molto semplice.
Vuoi sapere come donare il 5 per mille?
Hai due possibilità:

Se devi presentare la dichiarazione dei redditi

Se presenti il Modello 730 o Unico:

  • Compila la scheda sul modello 730 o Unico;
  • firma nel riquadro indicato come ” sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute”
  • Indica nel riquadro il codice fiscale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa: 11053020019

Se Non devi presentare la dichiarazione dei redditi

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa il tuo 5 per mille:

  • Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute” e indicando il codice fiscale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa: 11053020019
  • inserisci la scheda in una busta chiusa;
  • scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
  • consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).

 Promemoria

Vuoi ricevere un promemoria con il codice fiscale della
Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa ? registrati qui !

 FAQ

Dubbi sul 5 x 1000 ? Qui troverai tutte le risposte

Cos’è il cinque per mille?

A partire dalla Legge Finanziaria del 2006, lo Stato ha stabilito di destinare in base alla scelta del contribuente, una quota pari al cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno di particolari enti no profit, di finanziamento della ricerca scientifica, universitaria e sanitaria.Il cinque per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria Irpef.

Chi può donare il cinque per mille?

Chiunque può donare il 5x1000. Per farlo deve presentare la dichiarazione dei redditi o il CU (ex modello CUD) per le attività svolte nel precedente anno.

Non dovendo presentare la dichiarazione dei redditi si può scegliere di destinare il cinque per mille?

Tutti coloro che hanno ricevuto la Certificazione Unica (CU) possono ugualmente destinare il cinque per mille, recandosi presso gli uffici postali o i CAF e presentando la scheda, in busta chiusa, entro i termini previsti dall’Agenzia delle Entrate.

Come posso devolvere il cinque per mille a Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa?

Per far sì che il proprio cinque per mille venga destinato alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa è necessario firmare nel riquadro per il “sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute” e inserire il codice fiscale  11053020019. Se il contribuente firma ma non scrive il codice fiscale, la quota non verrà interamente destinata a Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa, ma suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle organizzazioni appartenenti allo stesso riquadro, in questo caso quello della ricerca scientifica e delle università.

Cosa significa che il cinque per mille non costa nulla?

Il cinque per mille non costa nulla perché è una quota dell’IRPEF che il contribuente può scegliere di destinare ad un’organizzazione non profit come Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa oppure di versare allo Stato. Non si tratta, quindi, di una tassa aggiuntiva.

Che differenza c’è tra l’8 x 1000 ed il cinque per mille?

Sono due cose distinte che non hanno alcuna sovrapposizione tra loro. Si tratta di destinare parte delle proprie imposte a fini diversi. Devolvere l’8 per mille infatti è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il cinque per mille.

Aziende

Sei un’azienda?
Sostieni la Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa donando il 5x1000

Se sei un’azienda e vuoi sostenere la Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa per mantenere sempre alta la qualità dei servizi, la formazione del personale, l’efficienza delle attrezzature e l’avvio di nuovi progetti aiutaci attraverso la tua rete di contatti aziendali a diffondere il nostro messaggio del 5×1000.

Questo tipo di collaborazione rappresenta un contributo importantissimo per la Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa.

Questo è un gesto di responsabilità sociale semplice che a te non costa nulla.

Scarica le locandine del 5x1000 della Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa da allegare in forma cartacea o digitale alle buste paga dei tuoi dipendenti e i banner da inserire sul tuo sito aziendale.

Firma e inserisci il codice fiscale
nella tua dichiarazione dei redditi.

Materiale informativo