“Sabato 1 Ottobre la seconda edizione del grande evento benefico” Sabato 1 Ottobre la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Susa, organizza la seconda edizione della StraSusa, un grande evento benefico che quest’anno sarà implementato con importanti nuove iniziative.
I fondi raccolti grazie al contributo degli sponsor e della popolazione saranno impiegati per acquistare un carrello logistico di protezione civile da utilizzare in caso di emergenza all’interno del territorio valsusino.
Il programma della giornata è ampio; primo appuntamento alle ore 9.15 per le iscrizioni alla gara podistica e cicloturistica che si correrà a Susa e nei comuni limitrofi in una splendida cornice ambientale con un percorso inedito. Il tracciato della gara podistica è lungo circa 5 km mentre quello della cicloturistica circa 12 km; entrambe le gare sono aperte ad atleti, principianti, famiglie, giovani e anziani. A tutti i partecipanti verrà fornito un pacco gara e verranno messi in palio dall’organizzazione ricchi premi. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, inizieranno alcune attività volte a sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della sicurezza stradale, della prevenzione degli incendi e del primo soccorso. Grazie alla collaborazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sarà possibile visitare la rassegna dei mezzi di soccorso e assistere ad alcune dimostrazioni di intervento. I bambini potranno cimentarsi in un’attività di sicurezza stradale e partecipare alle attività del percorso interattivo “Pompieropoli” che li farà diventare “pompieri per un giorno” imparando a conoscere al meglio i rischi ambientali presenti nel territorio. Durante il pomeriggio sarà allestita una pista di go-kart mentre per tutta la giornata saranno presenti alcuni espositori di prodotti tipici locali. Il Centro di guida sicura MotorOasi Piemonte di Susa sarà presente all’interno dell’evento con uno spazio dedicato alla sicurezza stradale che vedrà la presenza di un veicolo test dotato di un allestimento particolare per svolgere attività di sicurezza, al fine di avviare una corretta conoscenza della “cultura della strada” rivalutando l’efficacia educativa e preventiva della sicurezza stradale e sottolineando l’importanza dell’uso delle cinture di sicurezza per ridurre l’incidentalità.
Dalle ore 12.00 i visitatori potranno eseguire i seguenti test: sperimentare in diretta il capovolgimento dell’automobile e testare un urto alla velocità di circa 30 km/h. Presso lo stand verrà distribuito del materiale informativo e si potranno ricevere tutte le informazioni per iscriversi ad un corso di guida sicura.
L’evento vede il patrocinio del Comitato Esperienza 150, della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Comunità Montana Valle di Susa e Val Sangone e della Città di Susa; la collaborazione dell’Atletica Susa, dei Vigili del Fuoco, del Corpo A.I.B. Piemonte, del Centro MotorOasi Piemonte oltre al fondamentale contributo di numerosi sponsor.
La Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Susa ricorda quanto sia importante partecipare e aderire a manifestazioni di questo genere per sostenere un’associazione che lavora tutti i giorni, in prima linea, a favore dei più vulnerabili; tutta la popolazione è invitata a partecipare all’evento.
L’organizzazione riceve le preiscrizioni anticipatamente all’indirizzo e-mail cl.susa@cri.it oppure direttamente presso la sede C.R.I. in C.so Stati Uniti a fianco della Stazione Ferroviaria.

Guarda anche tu lo spot della StraSusa 2011 !

http://www.youtube.com/watch?v=smSDz2eO_rc&feature=colike il volantino della StraSusa 2011 <!--more /> ” /></a> <a href=un'immagine della partenza dell'edizione 2010 della StraSusa <!--more /> ” /></a> <a href=un'immagine della StraSusa 2010 <!--more /> ” /></a> <a href=il veicolo test del centro regionale di sicurezza stradale Motoroasi Piemonte di Susa <!--more /> ” /></a> <a href=